Corso Tiffany Moderno: dall’oggetto di design artigianale, alla vetrata artistica, al light-box



Serate: Lunedì

Orario: 20:30 – 22:30

Data di inizio:  11 novembre 2019

Periodo: Dall’11 novembre 2019 al 27 gennaio 2020

Durata: 10 serate, 20 ore totali

Iscrizioni: Aperte, iscriviti qui Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti

Insegnante: Alberto Grein

Obiettivo del “Corso di Tiffany Moderno: dall’oggetto di design artigianale, alla vetrata artistica, al light – box”: L’intento del corso è quello di fornire agli allievi le nozioni, le capacità tecniche di base, la conoscenza delle possibilità progettuali e delle tipologie di oggetti realizzabili con la tecnica Tiffany.

 

Programma del “Corso di Tiffany Moderno: dall’oggetto di design artigianale, alla vetrata artistica, al light – box”: 

– Breve introduzione storica sul materiale vetro e sull’evoluzione stilistica e tecnica della vetrata artistica e delle sue derivazioni dal Medioevo fino a Tiffany e ai giorni nostri.

– Esercizi di taglio e uso della pinza con pezzi di vetro di scarto.

– Lezione teorica: come si progetta e si realizza una vetrata artistica o un oggetto Tiffany considerando tutti gli aspetti e i passaggi tecnici. Quali sono gli attrezzi e i materiali di base e come si usano.

– Progettazione e realizzazione di un oggetto semplice (portafoto, scatola o piccolo contenitore portaoggetti, specchietto da parete o da tavolo).

– Progettazione e realizzazione di un oggetto di media difficoltà comprensivo di installazione elettrica (piccola lampada da tavolo o comodino, piccola applique).

– Realizzazione di un quadro luminoso/light box, consistente di una vetratina decorativa, figurativa o astratta, di medie dimensioni (max 40 x 40cm) con box/cornice e retroilluminazione LED.

– Per cimentarsi nella tecnica Tiffany è necessario un piccolo investimento per procurarsi gli strumenti di base, ossia tagliavetro, pinza, squadrette) e i materiali (stagno, nastro di rame, vetri), materiale elettrico.

 

 

indirizzo: via Padulli, 51 22060 Cabiate (CO)

e-mail: scuola-arte@comune.cabiate.co.it

 numero di telefono: 031 769309

(solo nelle ore serali): 031 768269

 cellulare: 350 1146456

392 1614815

clicca per contatto diretto con WhatsApp

Facebook: scuola d’arte serale – cabiate

Instagram: scuola.arte.cabiate

Twitter: @SCabiate

Invia