Corso di Copywriting


Serate: Lunedì

Orario: 20:30 – 22:30

Data d’inizio: 20 Gennaio 2020

Durata: il corso si articola in 13 lezioni da due ore ciascuna. Ogni lezione contiene una parte teorica sul linguaggio e una parte di laboratorio. Totale 26 ore.

Iscrizioni: Aperte, il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti, iscriviti ora

Insegnante: Davide Valenti

 

Descrizione corso: Il copywriter è il creativo pubblicitario, l’autore delle pubblicità.

Il copywriter è capace di trasformare qualsiasi concetto in un’immagine (annuncio stampa), in un testo, in un suono (comunicato radio), in immagini in movimento (film, spot), in una situazione (ambient, viral).

L’obiettivo di questo corso è di creare creativi pubblicitari professionisti.

A questo scopo ogni allievo creerà un portfolio di campagne pubblicitarie.
Il corso permette di acquisire l’abilità di tradurre e trasformare qualsiasi concetto in parole, immagini, suoni e azioni.

Per questo motivo il corso è fortemente consigliato, oltre a chi vuole intraprendere la carriera di copywriter nelle agenzie di pubblicità, anche ad artisti visivi o ad aspiranti tali.

 

Programma corso:  

  1. Breve storia della pubblicità e del copywriting.
    L’agenzia di pubblicità.
  2. Semiotica e teoria della comunicazione applicata.
    L’annuncio stampa.
  3. L’annuncio stampa.
    Figure retoriche.
    Laboratori: smontare annunci.
  4. L’annuncio stampa. Smontare annunci.
  5. La copy AD:
    Laboratorio: fare titoli.
  6. Il comunicato radio.
    Laboratorio: tradurre l’idea in suono.
    Smontare e creare i radio.
  7. Il film.
    Laboratorio: tradurre l’idea in azione.
    Smontare e creare il film.
  8. Il viral e l’ambient.
    Laboratorio: tradurre l’idea in situazioni.
    Smontare e creare situazioni.
  9. Digital copywriter.
    Laboratorio: tradurre l’idea in situazioni in rete.
  10. La campagna.
    Laboratorio: creazione di una campagna completa di annunci, radio e film, a partire da un brief.
  11. Pubblicità e arte visiva.
    Laboratorio: smontare e creare l’opera d’arte.
  12. Come trovare lavoro nella pubblicità.
    Come lavorare con l’arte visiva.
  13. Analisi e correzioni portfolio.

 

Breve biografia: Davide Valenti ha lavorato come copywriter nelle maggiori agenzie internazionali di Milano: DDB, Saatchi&Saatchi, Leo Burnett, Tita Milano. Le sue campagne hanno vinto vari premi nazionali e internazionali: ADCI, Eurobest, Epica Award. Dal 2010 ha iniziato ad esporre in varie mostre personali e collettive come artista visivo, con riconoscimenti in Italia e all’estero. Oggi a queste attività unisce quella di insegnante.

 

 

 

 

 ISCRIVITI ORA

 

indirizzo: via Padulli, 51 22060 Cabiate (CO)

numero di telefono (solo nelle ore serali): 031 768269

cellulare: 392 1614815

clicca per contatto diretto su WhatsApp

facebook: scuola d’arte serale-cabiate

instagram: scuola.arte.cabiate

twitter: @SCabiate

e mail: scuola.arte.cabiate@gmail.com

Invia