Corso di Animazione illustrata


Serate: Martedì

Orario: 20:30 – 22:30

Data d’inizio: 12 novembre 2019

Durata: il corso si articola in 13 lezioni da due ore ciascuna.  Totale 26 ore.

Iscrizioni: Aperte, il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti, iscriviti ora

Insegnante: Rachele Moscatelli www.rachelemoscatelli.it

 

Questo corso prevede l’unione di due tecniche molto diverse: il monotipo e l’animazione video, unendole attraverso il montaggio con un software apposito (Premiere) si andrà a creare un connubio tra analogico e digitale, antico e contemporaneo.

La prima fase riguarda la scelta del video che si vuole tradurre in fotogrammi. Le immagini o frames ottenuti, verranno numerate e divisi tra gli studenti che ricalcheranno il disegno presente sulla fotocopia seguendo la tecnica del monotipo. Una volta realizzate tutte le immagini esse verranno scansionate e rimontate in sequenza rispettando l’andamento “cronologico” del video di partenza.

Creeremo un’animazione digitale ottenuta per mezzo di una tecnica analogica o monotipo e non attraverso una grafica computerizzata. Mostreremo come sia possibile servirsi di tecniche anche molto diverse per la realizzazione di un unico prodotto e verrano rese note tali potenzialità.

Questo corso ci mostrerà come un’immagine in movimento sia composta in realtà da moltissime immagini statiche e come viceversa esse se montate in sequenza digitalmente o “fatte muovere manualmente” (come nel caso del flipbook) possano divenire immagini in movimento.

Inoltre rifletteremo sul concetto di “equipe” e cioè un gruppo di persone che svolgono la stessa attività e hanno un fine comune. Il lavoro di gruppo arricchisce, crea stimoli, induce alla riflessione e al confronto con l’altro. In questo caso l’idea di singolo individuo come creatore dell’opera va a cadere e insieme ad esso l’idea individualista e autoreferenziale legata all’arte.

Nel montaggio finale sarà quasi impossibile cogliere e distinguere i singoli fotogrammi ma l’opera verrà colta nella sua interezza.

 

Descrizione corso: 

– La creazione di un’animazione digitale ottenuta per mezzo di una tecnica analogica o monotipo e non attraverso una grafica computerizzata.

– Mostrare come sia possibile servirsi di tecniche anche molto diverse tra loro per la realizzazione di un unico prodotto e mostrare tali potenzialità.

– Riflettere su come un’immagine in movimento sia composta da tante immagini statiche e come viceversa esse se montate in sequenza digitalmente o “fatte muovere manualmente” (come nel caso del flipbook) possano divenire immagini in movimento.

– Mostrare le potenzialità della tecnica del monotipo contestualizzandola storicamente.

 

Programma corso: 

  1. Lezione teorica su animazione e videoarte (artisti che hanno realizzato animazioni illustrate)
  2. Lezione teorica su tecniche pittoriche, spiegazione della tecnica del monotipo
  3. Sperimentazione di tale tecnica (selezione di immagini)
  4. Scelta del video
  5. Traduzione del video in fotogrammi (12 al secondo),
  6. Stampa dei fotogrammi A4, b/n
  7. Realizzazione dei monotipi di tutti i fotogrammi
  8. Scansione dei monotipi realizzati
  9. Lezione di montaggio (con software Adobe Premiere)
  10. Proiezione del lavoro/i finito/i

 

Breve biografia:

Rachele Moscatelli è nata a Cantù il 28/04/1993. Si laurea nel 2016 in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e nel 2018 nel biennio di specialistica nello stesso indirizzo di studio. Ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Nel 2016 partecipa come fotografa accreditata alle Paralimpiadi di Rio in Brasile. La sua ricerca si muove nell’ambito della Grafica d’Arte – collage, incisione calcografica, monotipo ed elaborazione fotografica digitale – per approdare a un linguaggio ibrido tra tecniche analogiche e tecniche digitali.
Attualmente collabora con studi di Visual Design per installazioni, animazioni video e progetti espositivi. È rappresentata dalla Galleria Studio d’arte Cannaviello di Milano.

 

 

 ISCRIVITI ORA

 

indirizzo: via Padulli, 51 22060 Cabiate (CO)

e-mail: scuola-arte@comune.cabiate.co.it

 numero di telefono: 031 769309

(solo nelle ore serali): 031 768269

 cellulare: 350 1146456

392 1614815

clicca per contatto diretto con WhatsApp

Facebook: scuola d’arte serale – cabiate

Instagram: scuola.arte.cabiate

Twitter: @SCabiate

Invia