Corso di Restauro del Mobile


Serate: Lunedì e Mercoledì

Orario: 20:30 – 22:30

Data di inizio: 2 ottobre 2017

Iscrizioni: Aperte

Insegnante: Carlo Ronzoni

Descrizione corso: Il corso è rivolto a chi desidera acquisire le nozioni basilari del restauro. E’ necessaria una buona manualità e senso pratico. Durante il corso verranno fornite le nozioni di base sui materiali, la tecnologia del legno, le linee generali dell’evoluzione degli stili e delle tecniche di costruzione. L’allievo potrà restaurare mobili o complementi d’arredo propri o messi a disposizione dalla scuola grazie all’aiuto dell’insegnante e degli aiutanti.  La professione del restauratore di mobili è molto complessa perché bisogna padroneggiare le tecniche di lavoro di molti altri professionisti: falegname, intagliatore, lucidatore, doratore, decoratore, tappezziere, vetraio, etc. ma non si preoccupi, nel giro di pochi mesi potrà imparare velocemente come bisogna svolgere un restauro ligneo accurato in tempi brevi.

Il programma del corso si articola in:

- Nozioni base di storia del mobile

- Come riconoscere i diversi tipi di legno

- Come riconoscere gli stili

- Antiche tecniche di costruzione (vari tipi di incastro: tenone e mortasa, coda di rondine)

- Studio delle tecniche e dei materiali di lavorazione

- Pratica del restauro:

metodi di pulitura del mobile: con sverniciatore o con alcool; sostituzione parti danneggiate; piccola falegnameria; ricostruzione delle parti compromesse con legni di recupero, pulizia delle parti in ottone o altri metalli; tinteggiatura; stucchi; trattamento anticarro; finitura a cera e a gommalacca; tecnica della lucidatura a tampone.

Durante il corso ci saranno delle dimostrazioni in aula di particolari mestieri: posa piani in pelle; posa a caldo di decorazioni in oro; dimostrazioni di imbottitura e tappezzeria; etc.

Breve biografia: Carlo Ronzoni, vive la scuola d’arte da quasi 50 anni: dal 1970 al 1973 la frequenta come allievo mentre negli anni successivi continua la frequentazione come fuori corso. Dagli anni 80 è assistente nei corsi di disegno ornato e di tecnologia del mobile mentre dal 2009 è insegnante del corso di “Restauro del Mobile”

 

indirizzo: via Padulli, 51 22060 Cabiate (CO)

numero di telefono (solo nelle ore serali): 031 768269

cellulare: 392 1614815

facebook: scuola d’arte serale-cabiate

instagram: scuola.arte.cabiate

e mail: scuola.arte.cabiate@gmail.com

Invia