Corso di Filmaking


DIRE FARE RACCONTARE

teorie e pratiche di filmaking documentario

Giorno: lunedì

Orario: 18:30 – 21:30

Data di inizio: 21 gennaio 2019

Durata: 52 ore (suddivise in 2 incontri da 2 ore e 16 incontri da 3 ore)

Iscrizioni: Aperte, il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.

Insegnante: Antonella Grieco

Descrizione del corso:

La parola “filmmaking” così come “filmmaker” si scrivono, in verità, con la doppia “m”.

Dopo più di dieci anni di studio dei linguaggi video-cinematografici, di aggiornamenti, di teorie elaborate e condivise, ma soprattutto di pratiche con il “reale” – e di un vero e proprio sguardo appassionato nei suoi confronti – il gesto di cancellare una delle due “m” ha sempre significato, per me, l’adesione simultanea non solo ad un modus operandi (come organizzare, come progettare un film) ma anche ad un modus vivendi (come pensare, come agire il film).

Filmmaking significa “produzione cinematografica” o, più semplicemente, “fare film” anche se il senso della parola “fare” non è così scontato.

Filmmaker significa “regista”, “produttore”, “autore”: una serie di figure e ruoli che solitamente vengono rivestiti da diverse persone (nelle produzioni televisive o cinematografiche più o meno complesse).

Il filmmaker le racchiude tutte in sé: cosa affascinante ed entusiasmante.

Il corso che propongo vuole insegnare teorie e pratiche di filmaking documentario, dunque, specificatamente connesso al reale, a ciò che ci è prossimo.

“Fare” filmaking ci svelerà che nulla è ovvio o banale se lo si guarda attentamente prima di raccontarlo e se si sceglie come raccontarlo.

Il filmaker è un esploratore del quotidiano, un avventuriero del “dietro l’angolo”.

Il corso svilupperà di pari passo conoscenze teoriche attraverso una breve storia del cinema e del video, dei linguaggi audiovisivi e cinematografici – con particolare attenzione al genere documentario che, a dispetto delle apparenze, è molto diversificato, ma senza, comunque, mancare necessari affondi in altre forme video cinematografiche;

e pratiche attraverso la scelta di uno o più soggetti da trattare ed organizzando il lavoro seguendo le diverse tappe del processo creativo, produttivo e realizzativo di un film: osservazione e scrittura; ripresa audio-video digitale; sbobinatura e selezione dei girati; montaggio, post-produzione e finalizzazione con software di editing video come Final Cut Pro 7 o Premiere Pro).

 

 

indirizzo: via Padulli, 51 22060 Cabiate (CO)

numero di telefono (solo nelle ore serali): 031 768269

cellulare: 392 1614815

clicca per contatto diretto su WhatsApp

facebook: scuola d’arte serale-cabiate

instagram: scuola.arte.cabiate

e mail: scuola.arte.cabiate@gmail.com

Invia